I film preferiscono una bionda
- Nico Carrato
- 26 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 dic 2020
Set del film L'anatra all'arancia (1975).
Primo giorno di riprese in cui compaiono insieme le attrici Monica Vitti e Barbara Bouchet. Bionde, affascinanti, entrambe portano in dote una presenza scenica forte: pensosa e solare la prima, più fisica e disimpegnata la seconda.
Il set è pronto. Troupe e mezzi disposti per avviare le riprese. La Bouchet è già in scena. Sopraggiunge la Vitti. Si ferma sul limite del set, osserva e afferma: "No, no. Qui di bionda ce ne può essere solo una. A queste condizioni non si può girare".
Immaginiamo lo sconforto e la fatica dei tecnici ansiosi di chiudere la scena e passare a quella successiva. Magari proprio uno, tra costoro, risentito, ha fatto circolare questo aneddoto. Forse per azzoppare quella che lui percepiva come un'inutile posa da diva della Vitti. Con una conseguenza immediata e oggettiva: rallentare la produzione.
Di vero, a supporto di quell'affermazione ci sono le immagini del film: la richiesta della Vitti è stata accolta. La Bouchet è bruna con i capelli corti a caschetto. Difficile ricordare un'altra pellicola in cui appare cosi. Difficile recuperarla nell'immaginario collettivo senza la sua chioma lunga e bionda.
Allora, quello della Vitti è stato un capriccio da diva? Voleva preservare la sua unicità, limitando tutto ciò che potesse offuscarla? Oppure, con intelligenza, aveva offerto un'utilissima indicazione di regia?
Due bionde, nella messa in scena di un rapporto a quattro, tra adulteri e gelosie, sono davvero troppe. Evitare una sovrapposizione visiva dello stesso segno non poteva che portare benefici al piano espressivo del testo e alla rappresentazione, attraverso una opportuna differenziazione iniziale.
Senza escludere la prima, la breve sequenza scelta sembra dare conforto alla seconda ipotesi. A tavola, mentre si degusta l'anatra che dà il titolo al film, la Bouchet precisina e frivola nelle buone maniere, la Vitti schietta e distante dalle pose del galateo e del divismo.
.png)

Commenti